lunedì 5 marzo 2012

MAESTRI. capitolo 3. pagina 27 da In Silenzio tra gli Alberi di MaxSolinas

oggi martedi. io MaxSolinas, eterno studente di maestri quasi sempre inesistenti, o semplicemente celati dietro gelosie inutili ed infantili. Io MaxSolinas, frequentatore dell'Accademia, da cui son riuscito a trarne solo sguardi curiosi ed indagatori. Io MaxSolinas, scultore che per diventarlo ho dovuto scalare montagne impervie più dell'Everest e K2 messi assieme. Io MaxSolinas, oggi per l'ennesima volta, impunito e ancor più convinto ringrazio il Maestro SILVANO FERRETTI per avermi con onestà sincerità stimolo  ESEMPIO, guardandomi dritto negli occhi e con con le spalle diritte di fronte, indicato la Via, il SENTIERO GIUSTO che conduce alla montagna della scultura del togliere per arrivare all'essenza. Senza la sua presenza tanti anni fa, ormai più di venti, oggi martedi, MaxSolinas sarebbe un MaxSolinas diverso. Non so se migliore o peggiore, di certo meno soddisfatto, equilibrato, felice!
    E per questo, che non è poco, io ringrazio il Maestro Silvano Ferretti, scultore ligneo valente, trentino verace e tenace come la terra che lo ha allevato, oggi valdostano di adozione. Uomo sorridente  aperto a tutto e amico di tutti. Essere umano schietto, diretto  come pochi oggi san essere. Trasformatore di alberi e focalizzatore di folle. Uomo di arti ed amori, montagna e foreste. Grazie Silvano, mio AMICO SELVAGGIO.

   Era dentro di me questo pensiero da più giorni. da quando mi è stato consegnato il mio nuovo e tanto atteso Catalogo Opere. Mi ha emozionato vedere e constatare quanta strada ho fatto in questo mondo d'arte, di scultura e di genti. In un attimo il pensiero è andato a dove son partito tanti anni or-sono. le paure, le sconfitte, le rinunce e le scelte estreme con il coltello tra i denti.  Agli inesistenti e peggio ancora falsi maestri che ho incontrato strada facendo. In breve, in un flash velocissimo son scorse nella mente mille immagini ... ma la più nitida e positiva è stata quella del viso barbuto e sorridente di Silvano Ferretti. E lo ripeto orgoglioso: tutto ciò grazie a Lui! parola di MaxSolinas
Mi piacerebbe queste parole di ringraziamentio e di onore potessero arrivargli. Forse la rete mi aiuterà. Ma torniamo al libro, che non a caso continua con il titolo del terzo capitolo MAESTRI.

    .... continua ....  Sono una persona curiosa, dalle mille domande, dai mille perchè chiesti. A chi poi?
Mille domande, e troppo spesso solo una e quasi mai risposte. Si contano sulle dita di una mano, e sto esagerando, le èpersone che han cercato di darmi delle risposte, aiutandomi a crescere senza segreti. E se per caso "capivo", e mi spingevo oltre senza di lui: nessuna invidia!
   Per il resto è stata la curiosità silenziosa senza domande, le sbirciate di sottecchi , per scoprire "com'era", come "si faceva". Certo che si dice che si imopara rubando con gli occhi, e che le cose onestamente rubate valgono il doppio, ma è una magra consolazione èper chi ha davvero voglia di imparare!
MaxSolinas

MaxSolinas
   Quante domande fatte con risposte di senso diametralmente opposto: "Dimmi come fai a ottenere quella sfumatura sotto l'occhio", risposta: "é proprio una giornata fredda oggi!". Grazie. ma avrei voluto urlargli che i suoi segreti di merda poteva tenerseli e portarseli in tomba!

Nessun commento:

Posta un commento