giovedì 15 marzo 2012

L'IGNORANZA FA SEMPRE RUMORE.MaxSolinas

venerdi 16. La finestra davanti a me lascia penetrare nella stanza luce rossa di sole promettente. Tutto è rosso, anche il muro d'arrampicata e di preghiera in fondo al prato. Le magnolie alloggiate in fondo, appena potate mostrano il dietro delle foglie carnose, e proiettano raggi do sole. I merli rumoreggiano felici tra le foglie secche,  e voraci di vermi affamati dopo un inverno secco, con il becco appuntito e forte come una zappa scavano piccoli fori nella terra non più gelata. Tronfi alzano la testa con un lombrico nel becco. Buon bottino e ottima colazione!
     Apro la porta, effluvi di primavera incalzante esplodono nella stanza, insieme a pollini invisibili e pruriginosi. Lontano un picchio mattutino tamburella un vecchio tronco in cerca di tarli ed insetti. Non lo vedo ma lo immagini perfettamente verticale, arpionato alla corteccia, battere il becco d'acciaio nel legno.
     Davanti a me un pettirosso, anzi il pettirosso selvatico di casa (e credo che ogni casa abbia un pettirosso in dotazione), salta di ramo in ramo del nocciolo in fiore, tronfio ed impettito sfoggiando un petto così rosso da emozionare.
   C'è Silenzio stamattina. Ed è un silenzio vero e rigenerante. Quello speciale della primavera. Quello che porta consigli di mattina presto, ecco perché io mi alzo sempre di buon ora. Alla mattina alle 5, alle 6, c'è il massimo della concentrazione di energia. La terra sotto i piedi pulsa e racconta storie, risolve problemi, riordina idee ed stimola futuri. La mattina fa vedere dentro le cose come con una lente di ingrandimento.




     La mattina è onesta e ottima consigliera. Dobbiamo incontrarla in solitudine, nel silenzio di inciviltà e nell'eccitazione fragorosa della natura. Io la vivo tutti i giorni da una vita. E continuerò a farlo finché così tanto mi darà. Non sempre scrivo, non sempre leggo, non sempre vado nei boschi a correre. Qualche volta mi scopro in silenzio immobile ad ascoltarla, a respirarla, a viverla in silenzio. E se mi permettete, a tutti Buona Mattina. Ricordatevi, l'ignoranza fa sempre rumore. MaxSolinas

1 commento:

  1. Caro Max non possono che essere parole tue. E tali le sento anche se ti conosco poco, ma quanto basta per capire che l'amore che hai per la natura è solo amore. Mai movimento. Alla natura piace la calma. Decide lei quando serve essere irruenta. E fare il suo silenzioso rumore. No Tav si Tav che confusione che rumore. A tutti questi signorsi o signorno non interessa niente della natura. L'avrebbero iniziata a rispettare prima. Oramai vige solo la legge dell'interesse per l'orticello per il danaro, che non può essere dio danaro. Cos'ha di divino il danaro? Ma volete mettere il contrasto dei colori intensi del gallo cedrone con la neve mentre esegue la sua danza elegante? Sono nato e cresciuto in campagna e nessun conio può comprare l'emozione degli eventi agresti. Le semine, le fioriture, le raccolte, il riconoscimento della natura che dà la spinta alla vita. Capiamolo prima che sia tardi.
    Ad maiora.

    RispondiElimina